COSA SIGNIFICA ANDARE DA UNO PSICOTERAPEUTA
Chiedere aiuto non è una sconfitta, anzi iniziare una psicoterapia significa avere il coraggio di mettersi in discussione per capire i propri disagi e favorire il proprio benessere.
È una scelta di responsabilità verso se stessi che consente di conoscersi meglio, di individuare e dar valore alle proprie risorse, di affrontare in modo più adeguato le proprie insicurezze e tensioni.
La prima telefonata per fissare il primo colloquio può essere vissuta con ansia e anche il primo incontro può suscitare imbarazzo e timori. Ma in realtà si tratta di una conversazione, dove il paziente espone liberamente il suo problema e lo psicoterapeuta lo sostiene nel comprendere la situazione nel suo insieme.
L’incontro terapeutico è un momento di accoglienza libero da qualsiasi giudizio nel rispetto della privacy dei contenuti.
Se vuoi richiedere una consulenza, nella pagina CONTATTI trovi tutti i riferimenti: telefono, mail, social e l’indirizzo degli studi in cui riceviamo.

Le strade della psicoterapia sono molte. Alcune persone vogliono impegnarsi in una terapia ampia e approfondita, di genere psicoanalitico, al fine di comprendere a fondo se stessi e/o risolvere problematiche gravi e persistenti. Altre persone preferiscono lavorare su un sintomo specifico o su una situazione che l'angoscia attraverso la psicoterapia. Talvolta può essere sufficiente una breve consultazione per chiarire problematiche ben delineate. Quando il problema è diffuso nella famiglia, o rispetto ai figli, si preferisce lavorare sulla coppia o sull'intera famiglia, attraverso delle sedute collettive. Counseling e coaching sono altre forme di consulenza di tipo supportivo su tematiche specifiche che aiutano la persona a sviluppare modalità efficaci per affrontare problemi.
Informativa sulla Privacy
Informativa sui Cookie
Informativa sulla Privacy
Informativa sui Cookie